mercoledì 14 maggio 2008

Prossimo appuntamento: 22 maggio a via de Lollis

Cari amici,

nella riunione di segreteria del 6 maggio si è cercato di puntualizzare i problemi organizzativi scaturiti dall’incontro del 23 aprile. Ma, in più, non abbiamo potuto tacere sugli eventi che hanno radicalmente modificato il quadro politico nazionale, comunale e municipale di Roma.
Mi sembra che le ragioni di una tale modifica in peggio, e in questa osservazione siamo stati unanimi, si trovino tutte nel documento “Per continuare a non tacere”. L’allarme che lanciammo fu sommerso dal silenzio delle istituzioni e dei media che, così facendo, si sono assunti in esclusiva la responsabilità della débacle che noi prevedemmo parlando di preoccupazioni e di allarme.
Nella riunione si è deciso di affrontare le seguenti questioni e di sottoporle a tutto il Gruppo Non tacere:
E’ necessario fare il punto sul lavoro dei tre gruppi che si sono costituiti e il cui stato dell’opera è il seguente.

Il progetto di un “Centro di documentazione delle esperienze educative nelle borgate romane” da sottoporre alla Provincia sta procedendo con la raccolta di una serie di informazioni e di dati che serviranno a completare il progetto a breve. Certo, la modifica della presidenza e della Giunta provinciale ci pone davanti a qualche difficoltà che, comunque, speriamo di superare. Infatti, le persone con le quali avevamo stabilito un accordo o non sono state rielette o non sono state confermate.

Il gruppo che sta impostando una sperimentazione didattico-pedagogica in una scuola pubblica ci riferirà sul progetto che stanno elaborando, che si prevede interessante.

L’esperienza di un intervento culturale, tutto da definire, presso una situazione di emergenza abitativa subisce un arresto.
Ma il gruppo incaricato ce ne riferirà e insieme troveremo una via di uscita.
Si è tenuto un primo incontro organizzativo con il gruppo di docenti dell’”ambigua modernità del modello Roma”, che prelude a incontri più allargati, in quanto vi è un interesse da parte loro a trovare un terreno di azione comune con il nostro gruppo. Intanto sono state proposte tre iniziative: la presentazione del libro di Paolo BerdiniLa città in vendita”, che sarà occasione di dibattito sulle scelte urbanistiche e sul modello di città venuto avanti negli anni del centro-sinistra; l’organizzazione di una serie di incontri tematici per una lettura della città e per delineare un nuovo modello di città; la stesura di un documento, di cui si sta occupando Don Roberto insieme con altri, sulla situazione politica della sinistra, che vede i partiti accartocciarsi su se stessi, senza affrontare i contenuti e i problemi della società italiana e senza delineare una prospettiva credibile.
Cesidio dalla Svizzera ci ha proposto una riflessione approfondita sulla questione migranti da tenersi ai primi di luglio. Dobbiamo decidere il come e il dove.

Vi proponiamo, quindi, un incontro per giovedì 22 maggio alle ore 18,00 in Via Cesare De Lollis n.6 in una sala messa a nostra disposizione da “Action”. La vostra presenza sarà utile per approfondire e chiarire la nostra posizione politica in questa fase e precisare il nostro impegno concreto.

A presto.
Don Roberto Sardelli

Nessun commento: